Chi sono blognewsletter contattami
Chi sono blognewslettercontattami

coach per aziende

Percorsi aziendali

coaching per imprese

I miei percorsi come coach per aziende si svolgono a Milano, ma se la tua azienda risiede altrove, non preoccuparti. Sono disponibile ad organizzare trasferte o a lavorare online.

Porta il benessere in azienda

Lavorare in un'azienda felice è possibile

Tutti noi sogniamo di lavorare in aziende felici, in cui le persone siano messe al centro. La realtà ci dice che sono sempre più i professionisti e i collaboratori che lasciano il posto di lavoro per insoddisfazione personale, per un clima aziendale negativo, perché non si sentono parte di un gruppo. 

Una delle domande che mi viene posta più spesso è come si riconosce un’azienda con un alto livello di benessere organizzativo. Quando i valori sono condivisi da tutto il gruppo, quando vi è senso di appartenenza e una leadership etica e consapevole, ci sono le condizioni per vivere bene in un’organizzazione e costruire benessere. 

Con i percorsi di executive coaching aiuto le aziende e le organizzazioni a prendersi cura delle persone e a creare luoghi di lavoro in cui si viva bene.

scopri i percorsi
Vuoi inziare il cambiamento?

Scopri tutti i percorsi per le Aziende

Coaching per Leader

I percorsi di coaching per leader e per i team sono pensati per migliorare il work-life balance.

Con l’incertezza economico-sociale, l’innovazione digitale e l’evoluzione del mercato del lavoro post-pandemia, sempre più persone hanno acquisito la consapevolezza del valore del proprio tempo libero, rispetto al tempo trascorso al lavoro.

I miei percorsi per leader ti aiutano ad affrontare uno scenario così mutevole. Non ti insegnerò ad essere infallibile, ma posso aiutarti a costruire una leadership etica e fornirti gli strumenti utili a guidare il tuo team con onestà intellettuale, coraggio e apertura
mentale.

Puoi scegliere un percorso di coaching individuale o per piccoli gruppi di executive; in entrambi i casi ti affiancherò nel ruolo di leader e ti supporterò per far emergere il
potenziale del tuo team.

Raccontami le tue difficoltà e superiamole assieme!
Leggi di più

Team Coaching

I percorsi di team coaching sono utili ad andare lontano in modo sano, a creare un clima aziendale positivo, dove le persone del team possano sentirsi valorizzate e possano comprendere il valore del lavoro di squadra.

Attraverso il team coaching aiuto i gruppi di lavoro a superare gli ostacoli che impediscono il raggiungimento dei risultati attesi e a trovare soluzioni a situazioni complesse o critiche.

È un percorso partecipato in cui lavoreremo assieme per costruire un ambiente organizzativo fatto di relazioni autentiche, in cui valori siano condivisi non solo in un manifesto aziendale, ma che siano considerati elemento fondante di una cultura organizzativa solida.

Analizzeremo il valore del fallimento e comprenderemo come vivere bene in azienda, trovando un obiettivo comune da raggiungere.
Leggi di più

Neuro-Agility Profile™ (NAP) per aziende

Ognuno di noi ha un potenziale, quello stesso potenziale che spesso non riesce ad emergere in azienda, semplicemente perché molti non sanno quanto possa essere sviluppato. Un po’ come quando a scuola un docente diceva ai nostri genitori “è intelligente, ma potrebbe dare di più”.

Il Neuro-Agility- Profile è un assessment che può essere affiancato ai percorsi di executive e team coaching ed è utile a definire quel “di più”.

Grazie al NAP posso aiutare le persone a conoscere la loro neuro-agilità e la neuro-flessibilità, per coltivare talenti, ridurre situazioni di stress, sviluppare l’intelligenza emotiva.

L’assessment, supportato da ricerche neuroscientifiche, attraverso l’analisi delle sette componenti di neuro-design e dei sei driver di ottimizzazione del cervello, valuta come la persona utilizza concretamente il proprio cervello e in che modo può migliorarne le
prestazioni.
Leggi di più

Il Coaching come Welfare aziendale

Hai mai pensato al welfare e al coaching come due facce della stessa medaglia? Le aziende che mettono al centro il benessere dei dipendenti sono le stesse che scelgono con più frequenza di offrire ai dipendenti un percorso di coaching come leva di attrazione e coinvolgimento in azienda.

Il risultato è una pratica win-win, in cui vincono tutti. Il dipendente raggiunge risultati in termini di benessere, consapevolezza e sviluppo del proprio potenziale. L’azienda ottiene maggiore produttività, minore assenteismo, maggiore retention. 

Il Coaching aziendale favorisce, inoltre, il rispetto delle normative relative alla gestione dello stress lavoro-correlato, aiuta a valutare il livello di benessere in azienda e promuove il work-life balance.

The Coaching Network, partnership di cui sono co-fondatrice, risponde a questo bisogno, con una proposta personalizzata, sulla base delle esigenze del cliente. Scopri di più su The Coaching Network!
Leggi di più

Formazione esperienziale

Quando ho immaginato la formazione esperienziale, ho messo al centro il coinvolgimento attivo dei partecipanti.

Attraverso un processo di partecipazione attiva, il team sperimenta l’apprendimento in tempo reale attraverso esperienze vissute. Quello che avviene in uno di questi percorsi è, infatti, la possibilità di lavorare su una situazione reale.

In quali situazioni è utile un percorso di formazione esperienziale? Per rendere le riunioni aziendali più brevi e più efficaci, per imparare a gestire i conflitti o lo stress da lavoro correlato, per costruire una leadership etica, ma anche per migliorare la coesione e apprendere i principi di comunicazione non violenta. Oppure è possibile attivare percorsi a richiesta sulla base delle esigenze aziendali.
Leggi di più

Vuoi portare il Coaching in Azienda?

Compila il form che trovi qui a fianco o mandami una mail a laura@lauracitterio.com specificando quali sono le tue necessità e curiosità e ti risponderò nel più breve tempo possibile.

"Grazie al Team Coaching  [...] abbiamo migliorato la capacita' di lavorare in gruppo"

team operativo | MIlano

Vuoi saperne di piu' per la tua azienda?

Richiedi informazioni

Compila il form e ti ricontatterò per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno senza impegno:

Contatti
Cosa dicono di me

Leggi le mie Recensioni

  • Luisa B.

    Head of Dei Emeai – Oberrieden (CH)
    Essendo anche io una coach, conosco il valore del coaching e delle immense possibilità di esplorazione di noi stessi che ci offre. È pero' importante essere affiancat* da un* professionista competente che sia in grado di creare una atmosfera sicura in cui si può'
    esplorare insieme ma anche avere una guida per raggiungere gli obiettivi preposti.

    Laura e' una coach attenta e super in gamba. Con lei ho intrapreso il percorso Semente. Partendo dal mio NAP - Neuro Agility Profile- ho esplorato delle aree di me che ancora non avevo avuto il coraggio di affrontare o che per qualche motivo davo per scontate. Ho
    aumentato la consapevolezza di me stessa soprattutto nei momenti di pressione e ho identificato alternative che mi permettessero di superare quei momenti, proprio come quando nuotiamo e dobbiamo superare un’onda un po' più' grossa delle altre.

    La cosa per me più gratificante e che ne vedo i benefici sia nell'ambito professionale, dove mi trovo ad affrontare alcune situazioni in maniera più' consapevole, ma soprattutto in
    ambito personale dove ho capito che alcune reazioni o dinamiche erano legate ad aree apparentemente non connesse.

    Laura ha uno stile attento e garbato.
    Riesce a strappare un sorriso (e talvolta una lacrima) in ogni sessione ma sempre con una grandissima attenzione alla persona e al suo stato nel momento del coaching.
    Leggi di più
  • Team operativo

    Milano
    Grazie al Team Coaching siamo riusciti a conoscerci meglio tra colleghi e colleghe, abbiamo acquisito maggiore fiducia gli uni verso gli altri, abbiamo migliorato la capacità di lavorare in gruppo, si è aperto un dialogo rispettoso e di collaborazione.

    La forza di questo percorso è stata la possibilità di avere uno spazio per esprimersi liberamente, senza il timore del giudizio, l’ascolto che ci siamo dedicati, la condivisione dei dubbi e delle fatiche, la possibilità di trattare le fragilità dell’organizzazione e dei singoli con rispetto e attenzione. La metodologia usata ha favorito la partecipazione e la crescita di tutte/i nonostante le differenze tra i partecipanti.
    Leggi di più
  • barbara v.

    Coordinatrice SAI Case Management | Milano
    Ho chiesto alla mia azienda un percorso di coaching perché ho sempre voglia di crescere e di sviluppare le mie competenze, riconoscendo con maggior lucidità fragilità e punti di forza. Volevo affrontare la complessità di un co-coordinamento, oltretutto pubblico/privato in un Servizio per me nuovo e nel quale devo ancora acquisire le competenze tecniche.

    Ho raggiunto uno scambio più fluido e schietto con la mia co-coordinatrice, una miglior organizzazione del tempo lavorativo, una maggior sicurezza nell'agire nei diversi contesti al di là delle competenze tecniche.

    Grazie al percorso che ho fatto il mio team si è sentito più orientato e contenuto nei momenti di fatica ed ha capito quando davvero necessario confrontarsi con il proprio responsabile. Ha acquisito maggior autonomia e sicurezza.

    Mi è piaciuto lo stimolo a farmi mettere in discussione, la capacità di stimolare un confronto rispettoso fra colleghi, la capacità di rendermi maggiormente libera di agire interventi professionali che ritengo opportuni.
    Leggi di più
crossmenuchevron-down